Sleeve gastrectomy

Sleeve gastrectomy

In cosa consiste la sleeve gastrectomy?

Con la gastrectomia verticale viene rimosso circa l’80% dello stomaco, che viene trasformato in un lungo tubulo. Questo intervento non è reversibile. È restrittivo e modifica gli ormoni gastrointestinali. Lo stomaco così piccolo può contenere solo piccole quantità di cibo. I vantaggi di questa procedura includono una significativa perdita di peso e nessuna modifica dell’intestino tenue. Non è ideale per i pazienti con sintomi di malattia da reflusso.

Quali sono i vantaggi della sleeve gastrectomy?

La sleeve gastrectomy è un intervento rapido, efficace e quasi completamente privo di complicazioni nutrizionali. Il paziente avrà quindi minime carenze post-operatorie e potrà avere una buona qualità di vita già poco dopo l’intervento: per questi motivi la sleeve gastrectomy è l’operazione di chirurgia bariatrica più eseguita negli ultimi anni.

La sleeve gastrectomy consente di perdere circa il 60% del peso in eccesso. La percentuale di fallimento è maggiore nei soggetti con Indice di Massa Corporea maggiore di 50.

Quali possono essere le eventuali complicanze di questo intervento?

Tutti gli interventi chirurgici possono comportare alcune complicanze. Nel caso della sleeve gastrectomy si può incorrere in:

Esempio di trattamento

Prima

Dopo

Prima

Dopo