Palloncino Elipse™

Il palloncino Elipse è un dispositivo temporaneo per la perdita di peso, destinato a soggetti di età adulta, maggiorenni, in condizioni di sovrappeso od obesità definiti da un indice di massa corporea (BMI)> 27.

Indice dei contenuti

Quando viene inserito nello stomaco, occupa gran parte del volume gastrico e ne rallenta lo svuotamento.  In questo modo si produce una sensazione precoce di sazietà e si educano i pazienti a ridurre le porzioni di cibo.

Mentre i palloncini di vecchia generazione necessitavano di endoscopia ed anestesia per l’inserimento e la rimozione,  Elipse è il primo che viene ingerito ed espulso , dopo alcuni mesi, in modo naturale.

Programma Elipse™

Durante il programma Elipse il paziente viene accompagnato dal proprio medico e ed il nutrizionista che forniranno una assistenza costante per l’intera durata del percorso.

Il programma comincia con una prima valutazione medica per capire se Elipse è indicato per il proprio caso specifico.

All’inizio del programma il paziente riceve una bilancia “intelligente” ed una app che scaricherà sul proprio cellulare per connettersi con il team che dovrà monitorare i progressi compiuti.

In che modo il palloncino Elipse™ entra nello stomaco?


Dopo che il medico ha confermato che la terapia con il palloncino Elipse è adatta al paziente, inserirà il palloncino nello stomaco durante una procedura ambulatoriale di  circa 15 minuti.

Bevendo dell’acqua, il paziente deglutisce una capsula che contiene il palloncino sgonfio insieme a un tubetto sottile. Una volta che la capsula è arrivata nello stomaco, il medico utilizzerà il tubetto per riempire il palloncino con 550 cc di acqua . Una volta riempito il palloncino, il medico rimuoverà delicatamente il tubo ed il paziente potrà ritornare a casa.

Il palloncino Elipse™ è facile da deglutire?


La maggior parte delle persone è in grado di ingoiare il Palloncino Elipse senza problemi. Le persone che hanno difficoltà a deglutire vengono aiutate dal proprio medico, che guiderà il palloncino in posizione, sempre senza endoscopia o anestesia.

Quanto tempo ci vuole per tornare alle normali attività dopo il posizionamento?
La maggior parte delle persone è in grado di tornare alla normale attività entro 24-48 h, ma alcune persone avvertono nausea, crampi addominali e occasionalmente vomito dopo il posizionamento del palloncino. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi sono ben controllati con i farmaci standard prescritti dal medico.

Ci saranno restrizioni dietetiche durante o dopo il programma?

Non ci sono restrizioni dietetiche assolute con il programma Elipse. Tuttavia, per massimizzare la perdita di peso, il nutrizionista costruirà un dieta  su misura per il paziente, il suo metabolismo ed i suoi obiettivi e compatibile con la presenza del palloncino nello stomaco.

Quanto peso si perde con il palloncino Elipse™?

Alcuni pazienti perdono molto peso. Solo una piccola percentuale non risponde al trattamento.
La maggior parte delle persone perde mediamente 13-15 Kg in 4 mesi di terapia.

 

Come viene rimosso il palloncino Elipse™?

Dopo una permanenza di circa 16 settimane all’interno dello stomaco, sul palloncino si aprirà una valvola temporizzata, che gli consente di svuotarsi e passare naturalmente attraverso il tratto gastrointestinale senza ricorrere ad una procedura di rimozione.

Cosa succede dopo l’espulsione del palloncino Elipse™?

Quando il palloncino viene espulso, il paziente dovrà aver riacquistato il controllo delle proprie abitudini alimentari, avrà imparato a sentirsi sano ed in forma con porzioni più piccole di cibo.

Il team  continuerà ad aiutarlo ad adottare scelte corrette dal punto di vista nutrizionale e dello stile di vita.

Uno studio clinico con 95 pazienti ha dimostrato che il 72% della perdita di peso media ottenuta con Elipse viene mantenuta fino ad 1 anno di distanza

Cliccando sul pulsante qui potrai prenotare una visita in uno dei 3 centri in cui lavoro: Pisa, Lucca o Sassari

Se invece desideri maggiori informazioni puoi contattarmi cliccando qui.