Quando dieta ed esercizio fisico non funzionano, il palloncino gastrico Allurion si rivela un’opzione efficace, minimamente invasiva e sicura per i pazienti in sovrappeso. Questo trattamento non prevede chirurgia, anestesia o endoscopia, perché il palloncino – che al suo stato originario si presenta come una pillola – viene espulso naturalmente dal corpo dopo 4 mesi, senza che il paziente se ne accorga.
Il metodo di dimagrimento Allurion in 5 fasi
Vediamo insieme quali sono le fasi che permettono al paziente di perdere un’ottima percentuale di peso in eccesso e di mantenere il peso alla fine del trattamento.
1. La condizione clinica del paziente è adatta all’inserimento del palloncino Allurion?
Come prima cosa, il paziente deve sottoporsi a una visita medica accurata che consentirà di valutare la candidatura del paziente e discutere gli obiettivi della perdita di peso.
In caso affermativo, il paziente prenota un appuntamento per l’ingerimento del palloncino. In generale, Allurion è valido per persone con un indice di massa corporea superiore a 30, o per chi ha un indice superiore a 27 e presenta problemi di salute correlati al peso. Allurion non è dunque indicato per i pazienti che vertono in condizione di obesità grave.
2. Il palloncino viene ingerito dal paziente, come fosse una pillola.
Ci vogliono circa 20/30 minuti per ingerire il palloncino. La procedura è generalmente ben tollerata dal paziente. Solitamente eseguita in un ambiente ambulatoriale, la procedura è minimamente invasiva, tanto che il paziente può tornare a casa lo stesso giorno dell’ingerimento. Ci possono essere alcuni effetti collaterali lievi come gonfiore, nausea o dolore alla gola, ma questi di solito scompaiono entro pochi giorni.
3. La convivenza con il palloncino.
Una volta in posizione, il palloncino viene riempito con una piccola quantità di soluzione salina per aumentare la sua dimensione e creare un senso di sazietà. Il palloncino rimane nello stomaco per un periodo di tempo tra 4 e 6 mesi, durante il quale il paziente segue un programma di regime alimentare e di esercizio fisico per incentivare la perdita di peso. Durante questo periodo, il paziente incontra regolarmente un team multidisciplinare di professionisti, grazie al quale monitorare i progressi.
4. Espulsione del palloncino senza chirurgia, endoscopia o anestesia!
Dopo circa 16 settimane, il palloncino Allurion si sgonfia naturalmente e viene espulso attraverso le vie naturali.
5. Non sarai lasciato solo/a!
Molti pazienti temono che, dopo l’espulsione del palloncino, il peso tornerà a crescere. In realtà, il programma Allurion consente al paziente di instaurare un nuovo rapporto con il cibo e, di conseguenza, di mantenere il peso anche dopo l’espulsione di Allurion. I pazienti non vengono lasciati soli, ma supportati anche dopo l’espulsione, affinché possano mantenere i risultati ottenuti per il resto della vita.
Vuoi dimagrire e ti piacerebbe saperne di più sul palloncino Allurion?
Contattami. Io e il mio team multidisciplinare saremo felici di spiegarti le caratteristiche di questo percorso di dimagrimento e dirti se è, o meno, il percorso ideale per il tuo caso clinico.