
Palloncino Allurion
Il palloncino Allurion è un dispositivo temporaneo per la perdita di peso, destinato a soggetti di età adulta, maggiorenni, in condizioni di sovrappeso od obesità definiti da un indice di massa corporea (BMI) maggiore di 27.
Come funziona il programma Allurion?
Il programma Allurion comincia con una valutazione medica preliminare, volta ad attestare la fattibilità del programma per quello specifico caso clinico.
Dopo aver confermato la validità della terapia Allurion, il paziente riceve una bilancia intelligente e gli accessi ad un’app che scaricherà sul proprio smartphone per connettersi con il team medico e permettergli di monitorare i suoi progressi.
Il palloncino gastrico Allurion, sotto forma di pillola, viene ingerito grazie a una procedura ambulatoriale di circa 15 minuti. Una volta che la capsula è arrivata nello stomaco, il medico utilizza un tubetto per riempire il palloncino con 550cc di acqua. Una volta riempito il palloncino, il medico rimuove delicatamente il tubo ed il paziente potrà ritornare a casa.
Il palloncino viene espulso attraverso le vie naturali, circa 16 settimane dopo.

Il palloncino Allurion è facile da deglutire?
La maggior parte delle persone è in grado di ingerire il Palloncino Allurion senza problemi. Le persone che hanno difficoltà a deglutire vengono aiutate dal proprio medico, che guiderà il palloncino in posizione, sempre senza endoscopia o anestesia.

Quanto tempo ci vuole per tornare alle normali attività dopo il posizionamento?
La maggior parte delle persone è in grado di tornare alla normale attività entro 24/48 ore, ma alcune persone avvertono nausea, crampi addominali e occasionalmente vomito dopo il posizionamento del palloncino. Nella maggior parte dei casi, questi sintomi sono ben controllati con i farmaci standard prescritti dal medico.

Ci saranno restrizioni dietetiche durante o dopo il programma?
Non ci sono restrizioni dietetiche assolute con il programma Allurion. Tuttavia, per massimizzare la perdita di peso, il nutrizionista costruirà un dieta su misura per il paziente, il suo metabolismo ed i suoi obiettivi e compatibile con la presenza del palloncino nello stomaco.

Quanto peso si perde con il palloncino Allurion?
Alcuni pazienti perdono molto peso. Solo una piccola percentuale non risponde al trattamento. La maggior parte delle persone perde mediamente 13-15 Kg in 4 mesi di terapia.

Come viene rimosso il palloncino Allurion?
Dopo una permanenza di circa 16 settimane all’interno dello stomaco, sul palloncino si aprirà una valvola temporizzata, che gli consente di svuotarsi e passare naturalmente attraverso il tratto gastrointestinale senza ricorrere ad una procedura di rimozione.

Cosa succede dopo l’espulsione del palloncino Allurion?
Uno studio clinico con 95 pazienti ha dimostrato che il 72% della perdita di peso media ottenuta con Allurion viene mantenuta fino ad 1 anno di distanza.