Il bypass gastrico è uno degli interventi di chirurgia bariatrica più famosi. In effetti, nonostante la procedura debba essere valutata in relazione allo specifico caso clinico in cui si intende applicare, il bypass è molto efficace per i pazienti che vertono in condizione di obesità grave.
Vediamo insieme le caratteristiche di questo intervento e qual è la sua tipologia di paziente ideale.
Bypass gastrico conseguenze negative dell’operazione
Il Bypass Gastrico è un intervento che prevede la creazione di una piccola sacca gastrica da collegare direttamente al tratto intestinale, bypassando così gran parte dello stomaco e dell’intestino tenue.
Si tratta di una procedura chirurgica invasiva e, come tale, può comportare alcune complicanze. Tuttavia, i grandi progressi nel campo della Chirurgia Bariatrica dimostrano che sottoporsi a un intervento del genere è molto meno di rischioso di continuare a vivere in condizioni di obesità grave.
Vediamo insieme i rischi che può comportare:
- Nutrizione alterata: il bypass gastrico può provocare carenze nutrizionali a causa della riduzione dell’assorbimento di alcune vitamine e minerali. Per ovviare a questo problema, il medico chirurgo prescrive al paziente alcuni supplementi vitaminici e minerali.
- Complicanze a lungo termine come la stenosi, ovvero un restringimento del nuovo collegamento tra stomaco e intestino, o la fistola, ovvero una comunicazione anomala tra gli organi.
- Recidiva del peso: in alcuni casi i pazienti possono recuperare peso a causa di una ripresa di vecchie abitudini alimentari o di una mancata aderenza al piano di gestione del peso.
Quali sono invece i vantaggi dell’operazione?
I vantaggi del bypass sono numerosi, per esempio:
- Perdita significativa del peso: in molti casi, i pazienti perdono fino al 70% del loro peso in eccesso entro un anno dall’intervento.
- Miglioramento della salute: guarire dall’obesità significa constatare un miglioramento significativo della salute in generale, inclusi una riduzione del rischio di malattie cardiache, diabete e pressione alta.
- Maggiore soddisfazione a lungo termine: i pazienti che hanno subito un bypass gastrico hanno alte probabilità di mantenere la perdita di peso e, di conseguenza, di svolgere attività quotidiane con maggiore facilità e sicurezza in se stessi.
Qual è il paziente ideale del bypass gastrico?
Il paziente perfetto per sottoporsi a questo intervento è generalmente una persona in stato di obesità grave, con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 40, o con un BMI superiore a 35 in presenza di comorbilità legate al peso, come diabete di tipo 2, malattie cardiache, apnea del sonno e problemi articolari.
Inoltre:
- Il paziente è motivato a seguire rigorosamente un piano di gestione del peso a lungo termine, che include cambiamenti nella dieta e nello stile di vita;
- Ha una buona salute generale e una condizione fisica adeguata per sostenere una procedura chirurgica;
- Non è affetto da patologie psichiatriche o dipendenze da sostanze che ne impediscano la gestione del peso.
Vuoi saperne di più su bypass gastrico quanto si dimagrisce e intraprendere un percorso per liberarti dal peso in eccesso? Contatta la Dottoressa Rossana Berta per un consulto.