Chirurgia Bariatrica e della Parete Addominale
Facciata panorama 02

Chirurgia bariatrica Pisa

Sono un chirurgo generale, specializzata in interventi per il trattamento dell’obesità e in chirurgia della parete addominale. 

Con un approccio personalizzato e supporto continuo, offro soluzioni avanzate nell’area della chirurgia dell’obesità e della riparazione dei difetti della parete addominale, per il recupero completo del benessere e della salute.

Grazie alla mia esperienza ventennale, offro percorsi personalizzati di chirurgia bariatrica per pazienti che desiderano intraprendere un cammino di salute, benessere e cambiamento, con interventi chirurgici minimamente invasivi e tecniche all’avanguardia.

I trattamenti disponibili presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa

Presso la Casa di Cura San Rossore di Pisa, struttura dotata di tecnologie all’avanguardia  come il robot chirurgico, svolgo interventi di chirurgia bariatrica e sulla parete addominale ed offro una delle soluzioni innovative per la gestione del peso: il palloncino gastrico. 

Palloncino Allurion

Il palloncino Allurion è un trattamento non invasivo che prevede l’inserimento di un palloncino nello stomaco, che aiuta il paziente a sentirsi sazio più velocemente, favorendo la riduzione del peso. È una tecnica particolarmente indicata per pazienti che non desiderano sottoporsi a interventi chirurgici più complessi.

I pazienti hanno la possibilità di accedere a questo trattamento sia in regime privato che tramite assicurazioni private, rendendo il percorso flessibile e accessibile.

Una volta confermata la fattibilità del programma per il paziente e approvato il percorso, si procede con il posizionamento del palloncino Allurion attraverso una semplice procedura ambulatoriale di circa 15 minuti. 

Il paziente ingoia una capsula contenente il palloncino che, una volta nello stomaco, viene riempito con 550 ml di acqua tramite un tubicino. Non è necessaria alcuna endoscopia o anestesia, rendendo il processo rapido e privo di stress.

Allurion Promotional images Balloon capsule 1

Il palloncino rimane nello stomaco per circa 16 settimane, creando un senso di sazietà che aiuta il paziente a ridurre le porzioni e a migliorare le proprie abitudini alimentari. Successivamente, il palloncino viene espulso in modo naturale, senza necessità di ulteriori interventi medici.

I risultati sono concreti e sostenibili: i pazienti perdono mediamente dai 13 ai 15 kg in soli 4 mesi. Oltre alla perdita di peso, il programma mira a modificare lo stile di vita, aiutando il paziente a mantenere i risultati a lungo termine. Studi clinici dimostrano che il 72% della perdita di peso viene mantenuta fino a un anno dopo l’espulsione del palloncino.

Durante il programma, il paziente è poi supportato da un team multidisciplinare, che include medici e nutrizionisti. Grazie a una bilancia intelligente e a un’app dedicata, il paziente può monitorare costantemente i progressi e mantenere un contatto diretto con il team medico. Questo approccio integrato garantisce un supporto continuo, fondamentale per il successo del trattamento.

Chirurgia Bariatrica Per Obesità

La chirurgia bariatrica è la soluzione per chi soffre di obesità grave ( BMI > 35 con patologie associate o BMI>40) e non riesce a perdere peso con metodi tradizionali (diete o farmaci). Gli interventi maggiormente eseguiti sono la sleeve gastrectomy ( gastrectomia a manica ) e il bypass gastrico. 

Questi trattamenti consentono di ridurre la quantità di cibo che lo stomaco può contenere e, nel caso del bypass, di alterare il percorso del cibo per favorire la perdita di peso. Sleeve e by-pass inoltre modificano l’assetto ormonale e metabolico dell’organismo provocando la perdita dell’appetito.

Interventi per la riduzione dello stomaco

Gli interventi di riduzione dello stomaco rappresentano soluzioni efficaci per contrastare l’obesità grave e migliorare la qualità della vita. 

Tra le opzioni disponibili:

  • La sleeve gastrectomy o gastrectomia a manica riduce permanentemente lo stomaco di 4/5 volte, trasformandolo in un tubulo di piccole dimensioni , aiutando il paziente a raggiungere un senso di sazietà con quantità minime di cibo. 
  • Il bypass gastrico Roux-en-Y, invece, combina la riduzione del volume gastrico con una modifica del percorso digestivo per limitare l’assorbimento calorico. Il mini bypass gastrico è una variante del by-pass gastrico che ha una componente restrittiva inferiore ed è però maggiormente malassorbitivo . 


Ogni intervento è studiato per rispondere alle esigenze individuali, favorendo una perdita di peso sicura e duratura.

Sleeve gastrectomy dieta post intervento bariatrico. Quale regime alimentare deve seguire un paziente che ha subito l'operazione di sleeve gastrectomy?
Sleeve Gastrectomy, tutto quello che devi sapere prima di prendere una decisione. Informazioni sui dettagli della procedura e sulle complicanze.

Altri interventi malassorbitivi di chirurgia bariatrica sono:

  • Diversione biliopancreatica:
    un intervento oggi obsoleto, mantenuto per casi complessi , di super obesità che riduce in maniera drastica l’assorbimento di grassi e calorie.
  • Chirurgia di revisione: pensata per i pazienti che necessitano di correggere o migliorare i risultati di precedenti interventi bariatrici.
  • Il bypass tipo SADI-S
    (Single Anastomosis Duodeno-Ileal bypass with Sleeve gastrectomy) è una procedura bariatrica avanzata che combina la restrizione gastrica della sleeve gastrectomy con un singolo bypass intestinale, riducendo l’assorbimento calorico. Rispetto ad altre tecniche, offre ottimi risultati sia sul calo ponderale che sul controllo delle comorbidità metaboliche, con un profilo di rischio relativamente contenuto.


Ogni procedura è personalizzata in base alle esigenze del paziente
, garantendo i massimi benefici per la salute e il benessere. Per ulteriori dettagli, consulta le pagine dedicate a ciascun trattamento.

Diastasi dei Muscoli Retti

La chirurgia per la diastasi dei muscoli retti è indicata per correggere la separazione dei muscoli addominali, che può verificarsi a seguito di gravidanze o obesità. Interventi mirati possono ripristinare la tonicità e la funzionalità della parete addominale.

  • Diastasi e gravidanza: una condizione comune durante o dopo la gravidanza, che può causare un indebolimento dei muscoli addominali e alterare la postura.
  • Diastasi nei maschi: sebbene meno comune, anche negli uomini si può verificare la separazione dei muscoli retti, principalmente a causa dell’obesità.

Chirurgia della Parete Addominale

La chirurgia della parete addominale  si occupa del trattamento di ernie (tumefazioni a livello della parete addominale) che si vengono a creare sulla muscolatura addominale. In particolare offro trattamenti avanzati per le seguenti condizioni:

  • Ernia ombelicale: una condizione in cui si verifica una protuberanza in corrispondenza dell’area dell’ombelico, comune nei neonati ma che può svilupparsi anche negli adulti.
  • Ernia epigastrica: si verifica quando una parte dell’intestino spinge attraverso la parete addominale sopra l’ombelico, provocando una protuberanza dolorosa.
  • Ernia inguinale e femorale: ernia che si verifica nell’area dell’inguine, che può causare dolore e difficoltà nei movimenti. Può essere sia diretta che indiretta, a seconda della sua posizione.
  • Laparocele o ernia incisionale: ernia che si forma lungo le cicatrici di interventi chirurgici precedenti, causando una protrusione dell’intestino o altri tessuti attraverso la parete addominale.


Ogni intervento viene eseguito con tecniche all’avanguardia per garantire una rapida guarigione e minimizzare il
rischio di recidive, personalizzando il trattamento in base alle esigenze specifiche di ogni paziente.

La Casa di Cura San Rossore di Pisa

La Casa di Cura San Rossore è una struttura d’eccellenza che si distingue per la qualità e la professionalità dei suoi servizi. Specializzata in trattamenti di alta qualità, la clinica offre un ambiente accogliente e tecnologicamente avanzato, perfetto per chi desidera affrontare un percorso di cura personalizzato. Ho scelto di collaborare con questa struttura per garantire ai pazienti l’accesso a trattamenti all’avanguardia per la gestione dell’obesità e dei disturbi metabolici.

Il Percorso Pre-Operatorio

Il percorso pre-operatorio per il trattamento dell’obesità con il palloncino gastrico inizia con una visita specialistica, durante la quale si effettua una valutazione approfondita della salute del paziente, delle sue esigenze e delle sue condizioni fisiche. Dopo aver confermato l’idoneità al trattamento, si procederà con l’inserimento del palloncino gastrico, una procedura minimamente invasiva che si svolge in ambulatorio. Infine verranno fornite tutte le informazioni necessarie riguardo al trattamento e al processo di recupero.

Supporto Post-Operatorio

Dopo l’inserimento del palloncino gastrico, i pazienti riceveranno un programma di monitoraggio continuo. Il supporto post-operatorio include visite di controllo regolari, durante le quali monitoriamo il progresso del trattamento, con consigli nutrizionali e strategie per il mantenimento dei risultati. È fondamentale mantenere uno stile di vita sano e una dieta equilibrata per ottenere i migliori risultati a lungo termine. 

Come Iniziare il Percorso

Per iniziare il tuo percorso e prenotare direttamente presso la Casa di Cura San Rossore, puoi:

chiamare questo numero: +39 050 586217
scrivere a questa mail:  info@sanrossorecura.it 

In alternativa compilare il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni.

Contattami

Compila il contact form per richiedere un consulto

Sassari

Ricevimento presso il mio studio medico

Casa di Cura San Rossore

Il principio fondante sul quale si basa l’assistenza fornita dalla Casa di Cura San Rossore è quello della “centralità del paziente”. Tutte le risorse interne, strutturali, tecnologiche e professionali, sono quindi finalizzate alla soluzione dei problemi di salute dell’Utente, garantendo una corretta informazione sull’organizzazione e sull’accesso ai servizi, sugli interventi diagnostici, terapeutici e riabilitativi necessari, assicurando il migliore conforto ambientale e assistenziale durante la degenza ed il rispetto della persona.

Centro Esculapio

Il Centro medico Esculapio ha come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l’esigenza del paziente, il suo stato di salute, con l’attenzione umana e la competenza professionale, nel rispetto della dignità e della privacy, necessaria a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura, attraverso un’equipe sempre volta all’analisi dei risultati e a perseguire il miglioramento della qualità, attraverso l’applicazione condivisa di principi etici

Scegli il centro medico più vicino a te

Esculapio Lucca

Viale S. Concordio, 665 55100 Lucca LU

San Rossore

Viale delle Cascine 152/f 56122 Pisa PI

Sassari

Studio medico – Via Roma, 144​ 07100 Sassari SS

Scrivi qui la tua richiesta, ti risponderò prima possibile.

Puoi contattarmi anche qui: