Cos’è il Mini Bypass Gastrico
Il Mini Bypass è una tecnica chirurgica utilizzata per trattare casi di obesità. Questa operazione consiste nel creare una tubulizzazione gastrica lungo la curvatura dello stomaco, suturata ad una lunga ansa digiunale portata in sede sovramesocolica. Il Mini Bypass Gastrico ha l’obiettivo di ridurre la sensazione di fame e diminuire l’assimilazione del cibo.
Indagini Pre-Operatorie
Le indagini pre-operatorie sono fondamentali per ridurre la possibilità di effetti collaterali del Mini Bypass, così come di tutti gli altri interventi bariatrici. Prima di affrontare l’intervento, il paziente deve sottoporsi a controlli medici per verificare lo stato di salute e l’eventuale presenza di circostanze particolari. Questo permette al medico di determinare la tipologia di intervento più adatta e di pianificare tutte le fasi del trattamento per evitare imprevisti.
Esami Preparatori al Mini Bypass Gastrico
Gli esami preparatori per il Mini Bypass Gastrico includono il controllo delle urine, del sangue e degli accertamenti ormonali. Lo scopo è accertare che non vi sia necessità di eseguire ulteriori indagini volte a determinare la causa dell’obesità. Una particolare attenzione deve essere rivolta anche alle funzionalità cardiache e respiratorie, compromesse nelle situazioni di obesità. Pertanto, i pazienti vengono sottoposti a una visita cardiologica e a una radiografia del torace.
Altri accertamenti che vengono svolti nella fase preparatoria all’intervento riguardano lo stato di salute dell’apparato digerente e dell’addome. Si utilizza la esofagogastroduodenoscopia per individuare eventuali ulcere, gastriti e altre patologie dell’apparato digerente. L’addome, invece, viene sottoposto ad un’ecografia per accertare che non siano presenti patologie legate all’obesità.
In conclusione, le indagini pre-operatorie sono fondamentali per ridurre la possibilità di effetti collaterali del Mini Bypass. L’obiettivo è quello di individuare eventuali controindicazioni e pianificare il trattamento affinché non sorgano imprevisti. Affrontare l’operazione del Mini Bypass con la giusta preparazione medica, aiuta a garantire il successo dell’intervento e la sicurezza del paziente.
Vuoi sapere se il mini bypass gastrico è adatto al tuo caso clinico?
Contatta la Dottoressa Rossana Berta per un consulto.