Chi è la dott.ssa Rossana Berta
La dott.ssa Rossana Berta, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991, è una professionista specializzata nell’utilizzo di tecnologie avanzate di chirurgia generale ed esperta nell’ambito della chirurgia bariatrica.
In carriera, la dott.ssa Berta ha svolto oltre 3000 procedure come primo chirurgo di chirurgia generale, bariatrica e della parete addominale. Oltre ad essere fonte di molta esperienza, la maggior parte di tali procedure è stata volta mediante tecniche mini invasive. Tra i trattamenti dei quali si occupa attraverso procedure non invasive rientra anche il palloncino intragastrico, spesso utilizzato per trattare l’obesità.
Riguardo alle tecniche di chirurgia, la dott.ssa Rossana Berta si pone l’obiettivo di ricercare le tecniche chirurgiche mini invasive più efficaci e innovative possibili, anche mediante l’importante ausilio della tecnologia. Il tutto con il fine di rendere meno doloroso e più breve il decorso post operatorio dei pazienti.
L’attenzione nei confronti dei pazienti è l’elemento più importante nel suo modo di svolgere la professione. Ognuno di essi viene infatti accompagnato durante tutto il percorso di guarigione, affinché questa divenga duratura e non solo estemporanea o parziale.
L’attività della dott.ssa Berta, come anticipato, non è limitata all’esecuzione di operazioni chirurgiche ma si estende allo studio e alla ricerca, tantoché è nota per le sue ricerche e per l’attività di docenza, in particolare nell’ambito della chirurgia bariatrica e di chirurgia della parete addominale. </H3>
Il suo percorso lavorativo
La dott.ssa Berta Rossana è entrata a far parte del mondo della medicina nel 1986 all’Università di Sassari, presso la quale si è Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991 con il massimo dei voti.
Nel 1996 si è successivamente specializzata in Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Per perfezionare la sua formazione ha intrapreso delle importanti esperienze all’estero, nello specifico ha svolto una Fellowship nel 1998 presso il Transplant Service dell’UCSF di San Francisco (USA), ed una nel 2005 presso la Gastric Unit del “National Cancer Center Hospital” di Tokio, in Giappone.
Al rientro nei confini nazionali, la dott.ssa Rossana Berta ha ricoperto il prestigioso ruolo di Dirigente Medico di 1° livello nelle U.O. Chirurgia Generale dell’Ospedale Maggiore di Bologna e dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena.
Attualmente opera presso il Maria Cecilia Hospital, Gruppo GVM, a Cotignola-Ravenna e il San Pier Damiano Hospital, Gruppo GVM, a Faenza.
A livello scientifico, prosegue la sua attività di ricerca, nell’ambito della quale ha all’attivo oltre 70 partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali dove ha anche svolto in ruolo di relatrice. Al contempo è iscritta a Società Scientifiche sia italiane che internazionali del settore della chirurgia bariatrica.
La dott.ssa Rossana Berta svolge tuttora attività di docenza come tutor in numerosi corsi di chirurgia bariatrica e di chirurgia della parete addominale. Collabora, tra le altre, con la Scuola ACOI e Schola ISHAWS.
Vuoi incontrare la Dott.ssa Rossana Berta per un primo consulto?
Contattala qui.