Chi è la Dott.ssa Rossana Berta
La dott.ssa Rossana Berta, laureata in Medicina e Chirurgia nel 1991, è una professionista specializzata nell’utilizzo di tecnologie avanzate di chirurgia generale ed esperta nell’ambito della chirurgia bariatrica.
Nel corso della propria carriera, la dott.ssa Berta ha svolto oltre 3000 procedure come primo chirurgo di chirurgia generale, bariatrica e della parete addominale. Oltre ad averle garantito un’elevata esperienza, la maggior parte di tali procedure è stata volta mediante tecniche mini invasive.
Riguardo alle tecniche di chirurgia utilizzate, la dott.ssa Rossana Berta si pone l’obiettivo di ricercare le tecniche mini invasive più efficaci e innovative possibili, anche mediante l’importante ausilio della tecnologia. Il suo obiettivo è infatti quello di rendere meno doloroso e più breve il decorso post operatorio dei pazienti.
L’attenzione nei confronti dei pazienti è un elemento caratteristico del suo modo di svolgere la professione e ciò trova applicazione nel supporto costante ad ognuno di essi.
La dott.ssa Berta è nota anche per le sue attività nell’ambito della ricerca e della docenza, in particolare nell’ambito della chirurgia bariatrica e di chirurgia della parete addominale.
I principali servizi della Dott.ssa
Tra i principali servizi offerti dalla dott.ssa Rossana Berta rientra sicuramente il settore della chirurgia bariatrica, della quale predilige le tecniche mini invasive maggiormente innovative.
La dott.ssa Berta svolge efficacemente interventi di bypass gastrico e mini bypass gastrico, cioè operazioni note per le loro potenzialità nella cura dell’obesità. Qualora necessario, è inoltre in grado di effettuare interventi più invasivi di quelli menzionati, come ad esempio la sleeve gastrectomy. Si tratta in questo caso di un intervento irreversibile mediante il quale viene rimosso circa l’80% dello stomaco, che viene trasformato in un lungo tubulo.
All’interessante campo di specializzazione della chirurgia bariatrica si affiancano altri servizi che la dott.ssa svolge con frequenza ed ottenendo ottimi risultati.
In particolare, tra i servizi riguardo ai quali la dott.ssa Berta vanta esperienza rientra la cura di diastasi addominali e di ernie. La diastasi addominale consiste in una separazione del retto addominale e può rivelarsi particolarmente fastidiosa. In determinata casi, soprattutto quello più frequente delle donne incinte, è importante un corretto monitoraggio da parte del medico. La dott.ssa è quindi in grado di accertare quale sia la soluzione adatta al caso concreto, optando tra uno specifico percorso di fisioterapia oppure l’intervento chirurgico.
Tra i trattamenti dei quali si occupa attraverso procedure non invasive rientra anche il palloncino intragastrico, spesso utilizzato per trattare l’obesità.
La dott.ssa Berta affianca costantemente i propri pazienti, offrendo un servizio completo e che non li fai ma sentire soli. Proprio per questo motivo i pazienti possono entrare in contatto con la dott.ssa anche online a distanza, così da ottenere risposta ad ogni dubbio o perplessità.