In cosa consiste la Sleeve Gastrectomy
La Sleeve Gastrectomy è un intervento di chirurgia bariatrica che, mediante la riduzione delle dimensioni dello stomaco del paziente, aiuta quest’ultimo nel processo di dimagrimento.
Come abbiamo visto in precedenti articoli, si tratta di un intervento piuttosto invasivo. Esso si svolge infatti attraverso una resezione verticale dello stomaco, a seguito della quale ne viene rimossa la parte corrispondente al fondo gastrico.
Il fondo gastrico ha l’importante compito di produrre parte degli ormoni che generano nelle persone la sensazione di fame. La sua asportazione, quindi, permette di ridurre tale sensazione nel paziente e quindi di aiutarlo nel percorso di dimagrimento.
Se la Sleeve Gastrectomy è un alleato importante per il raggiungimento degli obiettivi del paziente, da sola non è sufficiente. Un ruolo altrettanto importante è infatti svolto dal regime alimentare post intervento. Se le indicazioni fornite da medico e dietologo vengono disattese si può compromettere il percorso del paziente e, soprattutto, andare incontro a diverse complicazioni.
In questo articolo andremo a trattare proprio il rapporto tra Sleeve Gastrectomy e dieta, offrendo un esempio dell’alimentazione che tipicamente viene indicata alle persone che si sottopongono a questa tipologia di intervento.
Il regime alimentare post intervento
Dopo essersi sottoposto all’operazione, al paziente viene richiesto di seguire un preciso regime alimentare. A seguito della Sleeve Gastrectomy la dieta ha infatti un ruolo fondamentale, sia per evitare complicazioni che per ottenere i risultati prefissati in termini di dimagrimento. La finalità principale rimane comunque quella di dare allo stomaco il tempo necessario per abituarsi alle sue dimensioni più ridotte e recuperare dall’intervento.
La dieta iniziale, da seguire sin dal primo momento post intervento, prevede innanzitutto che il paziente consumi solamente cibi liquidi. Le quantità di cibo ingerito devono essere ridotte, per non stressare eccessivamente lo stomaco. Per questo motivo il paziente dovrà suddividere i pasti in 6-7 momenti durante la giornata. I cibi, che come detto devono essere liquidi, è raccomandato che abbiano un ottimo valore proteico in modo da diminuire il rischio di perdita di massa muscolare. Esempi di alimenti includono latte parzialmente scremato, yogurt magro senza pezzi, omogenizzati di carne/pesce/frutta e passata di verdure.
La durata della prima fase che abbiamo descritto è di solito di un mese, ma i tempi esatti vengono concordati con il medico.
La fase successiva introduce altre tipologie di alimenti, per portare gradualmente il paziente ad un’alimentazione più completa. Più nello specifico, nella seconda fase si possono consumare alimenti più densi come pasta piccola oppure pesce e carne seppur tritati e cotti in umido.
Dopo il secondo mese, il medico e/o il nutrizionista può indicare alcuni alimenti solidi per aiutare lo stomaco ad abituarsi alla digestione di cibi solidi, ad esempio fagioli e cereali, che offrono una sensazione di sazietà più duratura.
Oltre a questo percorso graduale che abbiamo descritto, va tenuto presente che dopo la Sleeve Gastrectomy la dieta non tollera in alcun modo le bibite gassate e i super alcolici.
Vuoi saperne di più sulla Sleeve Gastrectomy e intraprendere un percorso per liberarti dal peso in eccesso?
Contatta la Dottoressa Rossana Berta per un consulto.