Cos’è il palloncino Allurion
Uno dei metodi di dimagrimento più interessanti tra quelli che non richiedono il ricorso a procedure chirurgiche e endoscopiche è quello offerto dal palloncino Allurion.
Si tratta di una soluzione molto apprezzata perché, oltre ad essere meno invasiva rispetto alle alternative, è meno costosa e facilmente reversibile ma offre al contempo ottimi risultati in termini di dimagrimento.
Come abbiamo già approfondito in altri articoli, il palloncino Allurion consiste in un palloncino a film polimerico che viene posizionato all’interno dello stomaco del paziente, dove deve rimanere per circa quattro mesi.
La sua efficacia dimagrante si basa proprio sulla presenza del palloncino nello stomaco, di cui ne va a occupare circa 1/3 del volume. Il volume sottratto allo stomaco fa in modo che il paziente possa raggiunge la sensazione di sazietà in maniera più rapida rispetto a quanto avveniva in precedenza. La conseguenza evidente è che la quantità di cibo ingerito va a diminuire, e allo stesso modo il cibo assimilato dall’organismo sarà inferiore.
Il posizionamento del palloncino viene realizzato attraverso una capsula avente le dimensioni di una pastiglia che viene deglutita dal paziente.
Vediamo ora uno degli aspetti che più interessano alle persone, e cioè, quanto peso è possibile perdere con Allurion.
Quanto peso è possibile perdere con il palloncino intragastrico
Una delle domande più frequenti da parte dei pazienti riguarda quanto peso è possibile perdere grazie al palloncino Allurion. La risposta può ovviamente essere solo indicativa, poiché i risultati sono influenzati da molte variabili, tra le quali le peculiarità fisiche del paziente e la capacità da parte di quest’ultimo di seguire una dieta corretta e adeguata alla presenza del palloncino. Riguardo alla dieta, abbiamo trattato in un precedente articolo quali alimenti è possibile mangiare e quali è preferibile evitare.
Tornando alla domanda inziale, i dati pubblicati da Allurion indicano che dopo circa 16 settimane – quindi, dopo 4 mesi – i pazienti perdono in media tra il 10% e il 15% del loro peso corporeo. Dopo circa 16 settimane, il palloncino si svuota e viene espulso, pertanto possiamo dire che il dato del 10/15% di perdita di peso rispetto al peso totale è il riferimento principale da tenere in considerazione quando si pensa di svolgere un ciclo mediante questo metodo di dimagrimento.
Uno degli aspetti positivi di Allurion è che il percorso del paziente non per forza si deve interrompere dopo il primo ciclo. Se il paziente è soddisfatto del risultato ottenuto ma vuole dimagrire ulteriormente, una volta che il palloncino è stato espulso, è possibile posizionare un nuovo palloncino. L’obiettivo, anche in questo secondo caso, sarà quello di perdere un ulteriore 10/15% di peso corporeo.
In conclusione, questo metodo di dimagrimento risulta essere efficace e flessibile, non richiedendo alcun intervento chirurgico e risultando facilmente reversibile. Come per tante altre soluzioni è tuttavia necessaria la volontà del paziente di ottenere dei risultati concreti e dunque di seguire la dieta raccomandata dagli esperti che lo affiancano durante il percorso.